Servizi: Affitto Cavalli, Guida in loco, Paddok - Box, Lezioni, Ristorante, Pernotto
Regione: Calabria
Area di interesse: calabria
Telefono: 320/3756669
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Web: Vai al sito
Indirizzo: VIA ERACLE, 1 – 88900 CROTONE
Referente: Audino Caputo

A.S.D. LA FAZENDA ALEXANDRA

La A.S.D. “La Fazenda Alexandra” è un presidio sportivo turistico situato nel comune di Crotone (prov. KR – cap 88900), in via HERA LACINIA, 38 – (ingresso al pubblico situato in Via Eracle n. 1).
L’A.S.D. “La Fazenda Alexandra” è un’associazione di promozione sociale e sportivo dilettantistica. Essa è riconosciuta dal CONI e aderisce al movimento di Special Olympics Italia (rivolto ad atleti affetti da disturbi intellettivi). L’associazione sportiva ha un punto dedicato alla ristorazione arredato come un vecchio saloon, ed una sala in stile Giapponese dedicata alla Grill Yakiniku, una piccola coltivazione ortofrutticola nonché una fattoria didattica che conta numerose specie di animali da allevamento (cavalli, pecore, capre, conigli, galline e vitelli ecc.). un ampia zona verde dedicata alla sosta camper e campeggio.
La “Fazenda Alexandra” è collocata a pochi metri dal Parco Archeologico di Capo Colonna (punto nevralgico per antonomasia della cultura Magno-Greca crotoniate), ed è accessibile con i mezzi di trasporto pubblico urbano (la fermata dell’autobus urbano è a circa 20 metri dall’ingresso al pubblico del presidio). Si estende su una superficie di circa m2 36.000. Appare come un piccolo angolo di vecchio West proprio perché la disciplina sportiva maggiormente praticata è quella tipica della Monta Western. Al momento vi sono 20 box coperti e regolamentari per lo stallo dei cavalli. Essi godono anche di un ampio spazio di pascolo. Inoltre, vi è un campo di gara che è conforme ai regolamenti federali, un campo più piccolo per le lezioni di equitazione di base e un tondino (14 mt. di diametro) per la prima doma dei cavalli e per le prime esercitazioni degli allievi.
La stessa associazione, negli anni si è distinta per i meriti sportivi del suo istruttore federale, Dott. Audino Caputo (tecnico di 2° livello, insignito nel 2019 della stella di bronzo al merito sportivo assegnatagli dal CONI;
In 12 anni di attività, “La Fazenda Alexandra”, nata come luogo di ritrovo degli atleti professionisti, ha sempre inteso rafforzare e divulgare la propria funzione sociale riservando un luogo protetto a quelle persone che appartengono alle più vulnerabili fasce della società, soprattutto la categoria dei giovani adolescenti e bambini al fine di promuovere la disciplina sportiva attraverso una metodologia che rispetta pienamente l’etica per lo sport e le sue funzioni educative e formative per ogni fascia di età e di popolazione.
Per gli stessi scopi sociali, la realtà della “Fazenda Alexandra”, ha sempre avuto un pubblico molto giovane che tante volte è entrato a far parte del mondo agonistico attraverso la pratica degli sport equestri. Trattandosi di un’associazione di promozione sociale, oltre che sportivo dilettantistica, la funzione formativa ed educativa occupa un ruolo estremamente importante. Infatti, dal 2018 ad oggi, durante il periodo estivo, vengono realizzati dei Campus (della durata di due settimane) per bambini (a partire dai 6 anni) e ragazzi. Le attività svolte durante ogni Campus sono quelle tipiche della cura degli animali e dei loro luoghi di stallo, la cura dell’orto, il laboratorio di cucina, gli incontri di gruppo per promuovere l’apprendimento di quelle life skills socioeducative come la capacità di costruire relazioni positive, le lezioni teoriche sul mondo degli equini (compresa la loro dimensione sensoriale) e le lezioni pratiche di equitazione. Quanto poi al target beneficiario dei servizi dell’Associazione Sportiva, giova precisare che non ci sono limiti di età per iniziare a praticare gli sport equestri.
Inoltre, presso il presidio, è stato sempre praticato turismo equestre (attraverso apposita convenzione sottoscritta dal Direttore del Museo Archeologico Nazionale sito presso la località Capo Colonna) tant’è che, salvo lasciare puliti gli spazi occupati, presso la Fazenda Alexandra, è possibile praticare escursioni a cavallo presso il sito museale e il Parco Archeologico. È anche possibile realizzare escursioni di turismo equestre lungo la costa dell’Area Marina Protetta, la quale si pregia di essere popolata da alcune specie animali uniche al mondo oltre che piante altrettanto singolari.