Calendario Turismo Equestre 2024 Piemonte

Regione: Piemonte
Data: 11-03-2024
Allegato: Calendario_Eventi_di_Turismo_Equestre_Piemonte_2024.jpg

 

                        Calendario 2024 della Federazione Italiana Turismo Equestre Fitetrec-Ante Piemonte

 

Calendario Eventi di Turismo Equestre Piemonte 2024

Calendario Turismo Equestre 2024 - EMILIA ROMAGNA

Regione: Emilia Romagna
Data: 08-03-2024
Allegato: 2024_Turismo_Equestre_Emilia_Romagna.jpg

Tutto è pronto ......la primavera è alle porte ......Avete ancora pochi giorni per far fare  fiato ai vostri cavalli, zoccoli, selle e pettorali bene ingrassati, bisaccia con tutto l'occorrente per un buon turismo equestre!

Ed ecco il calendario 2024 della Federazione italiana Turismo Equestre Fitetrec-ante Emilia Romagna   

✅15 eventi tra mare e montagna 

✅15 eventi con luoghi dai panorami mozzafiato

✅15 eventi che ci portano a conoscere nuove regioni 

✅15 eventi da condividere con nuovi amici 

✅15 eventi dove enogastronomia ha un impatto forte nelle nostre soste in agriturismo o nei rifugi

✅15 eventi dove tutti gli amici sono uniti da una grande malattia chiamata "passione per il cavallo "

Per informazioni:

Cesare Guiduzzi Referente Emilia Romagna Turismo Equestre 

 

2° Meeting Internazionale sul Turismo Equestre

Regione: Lazio
Data: 03-05-2024
Allegato: International_Meeting_Roma_2024.pdfItaliano_-_FITE_Appel-a-candidatures_RITE-2024-IT_compressed_1.pdfEng_-_FITE_Appel-a-candidatures_RITE-2024-EN_compressed.pdfFre_-_FITE_Appel-a-candidatures_RITE-2024-FR_compressed.pdf

ROMA - ROMA
da Venerdì, 03 Maggio 2024 a Sabato, 04 Maggio 2024

La FITE e la FITETREC-ANTE invitano a presentare le candidature per intervenire durante la seconda edizione delle Rencontres Internationales du Tourisme Equestre che si terrà il 3 e 4 maggio 2024 a Roma, in Italia.

Le Rencontres Internationales du Tourisme Equestre è un evento che riunisce tutti coloro che si occupano di sport all’aria aperta, itinerari equestri, turismo e aree rurali, per discutere e condividere progetti e proporre nuove idee per sviluppare il Turismo Equestre a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.

ARGOMENTI
1. Il turismo equestre: sviluppo locale e agriturismo
2. Parchi e itinerari: sviluppo del turismo al livello nazionale e internazionale

PERCHÉ CANDIDARSI?
È un'opportunità unica per presentare un progetto, condividerlo con altre organizzazioni e confrontarsi con gli altri operatori del Turismo Equestre.

CHI PUÒ CANDIDARSI?
Le candidature sono aperte a tutte le organizzazioni che desiderano partecipare a questo evento: organizzazioni sportive, strutture equestri, istituzioni, enti locali, operatori turistici, ecc.

Il Meeting si svolgerà presso il CONI - Comitato  Olimpico Nazionale Italiano Palazzo H -  Piazza Lauro de Bosis, 15 – Roma  (RM).
Indirizzo mail: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maggiori info anche sul sito della FITE a questo LINK

fite-net.org

 

Informazioni Aggiuntive

  • Provincia: ROMA
  • Comune: ROMA
  • Indirizzo: Comitato Olimpico Nazionale Italiano Palazzo H - Piazza Lauro de Bosis, 15
  • Data di inizio evento: Venerdì, 03 Maggio 2024
  • Data di fine evento: Sabato, 04 Maggio 2024

 

 International Meeting Roma 2024

 

pdfInternational_Meeting_Roma_2024.pdf

pdfItaliano_-_FITE_Appel-a-candidatures_RITE-2024-IT_compressed_1.pdf

pdfEng_-_FITE_Appel-a-candidatures_RITE-2024-EN_compressed.pdf

pdfFre_-_FITE_Appel-a-candidatures_RITE-2024-FR_compressed.pdf

Calendario Nazionale Agonismo e Turismo Equestre 2024

Regione: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Val D'Aosta, Veneto
Data: 07-03-2024
Allegato: CalendarioNazionale_2024_page-0001.jpgCalendarioNazionale_2024_page-0002.jpg

 

Fitetrec Ante: Un'Emozionante Stagione Agonistica 2024 Ricca di Eventi Nazionali e Internazionali

La stagione agonistica 2024 si preannuncia eccezionale per tutti i tesserati di Fitetrec Ante, con una lista straordinaria di eventi nazionali e internazionali organizzati dalla Federazione e dai suoi preziosi partner. Con quasi 70 appuntamenti imperdibili in programma, gli appassionati di equitazione avranno l'opportunità di vivere emozionanti sfide e esperienze uniche.

Fitetrec Ante invita tutti i suoi tesserati a prepararsi per una stagione agonistica indimenticabile, caratterizzata da competizioni di alto livello, emozioni uniche e la condivisione di momenti speciali all'insegna della passione per l'equitazione. Che sia la prima volta in sella o l'ennesima competizione, la Federazione promette un'esperienza che soddisferà le aspettative di tutti gli appassionati del mondo equestre.

 
 

 

 

 

TG5 rubrica L'Arca di Noè - La Fitetrec Ante il raduno nazionale, i butteri e la maremma

Regione: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Val D'Aosta, Veneto
Data: 04-12-2022

Tradizione, Cavalli e Cultura la Fitetrec Ante in prima fila oggi al TG5 con la rubrica l'Arca di Noè, un servizio che riconosce il valore del turismo, della socializzazione ed il ruolo del cavallo come elemento di unione e di economia rurale. 

La nostra Federazione incarna perfettamente questi principi e viene riconosciuta come leader di riferimento nel settore dell'equitazione e del Turismo equestre. La maremma "Terra di Cavalli e di grandi Cavalieri" ma da sempre anche la terra di tutti gli appassionati del nostro fantastico mondo.

Grazie a Canale 5 ed all'Arca di Noè per il bel servizio televisivo.

https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/larcadinoe20212022/turismo-equestre_F311580501049C02

Fitetrec Ante - Fondazione Campagna Amica, firmato il protocollo d'intesa

Regione: Sicilia
Data: 03-12-2022

Il turismo lento è lo strumento principale per godere dei territori più belli e sconosciuti. Fitetrec-Ante, insieme alla rete di Campagna Amica e Terranostra è al servizio di questo tesoro. Con la firma dell'accordo, fatta in occasione del Villaggio Coldiretti di Palermo, la Rete diventa partner ancor di più dei principali attori che vivono il territorio gustandone ogni aspetto. All'incontro, oltre al Presidente federale Franco Amadio, il direttore di Campagna Amica Carmelo Troccoli e Diego Scaramuzza di Terranostra, erano presenti il direttore Coldiretti di Siracusa Calogero Fasulo e la guida ufficiale del Parco Nazionale Isola di Pantelleria Damiano Cracolici.
Andare a cavallo tra le bellezze del Paese, tra borghi antichi, città d'arte e Aree naturali protette riposa l'anima e il corpo. Oggi i cittadini chiedono "natura": lo fanno con le scelte di cibo locale, lo fanno con un turismo attento all'ambiente. Noi ci siamo!

Foto Equiraduno Nazionale 2022 - la 47° edizione nella Maremma Laziale

Regione: Lazio
Data: 19-09-2022

La Federazione Italiana Turismo Equestre e TREC-ANTE organizza, nei giorni 16 - 18 settembre 2022, lo storico “Equiraduno Nazionale edizione 47” con l’obiettivo di promozione dei territori italiani e del turismo a cavallo.

Cliccate sul link di seguito per andare all'album fotografico dell'evento.

VAI ALL'ALBUM

Formazione Turismo Equestre: in VENETO a ottobre il corso Accompagnatore Escursionista

Regione: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Val D'Aosta, Veneto
Data: 03-10-2022

FORMAZIONE TURISMO EQUESTRE: in programma per OTTOBRE il corso Accompagnatore Escursionista di T.E.

Il C.R. Fitetrec-Ante Veneto organizza un corso per “ACCOMPAGNATORE ESCURSIONISTA DI T.E.”

L'inizio del corso è programmato per il mese di ottobre 2022 in Veneto.

In allegato la DOMANDA DI PRE-ADESIONE al corso; gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono compilarlo e inviarlo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per quanto attiene i requisiti richiesti per la partecipazione ai corsi si rimanda allo stralcio del “REGOLAMENTO FORMAZIONE TECNICI FEDERALI” in allegato.


Per ulteriori info: P. Minutello, V. Pres. C.R. Veneto 333 8699295

Primo Meeting Internazionale del Turismo Equestre organizzato dalla FITE

Regione: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Val D'Aosta, Veneto
Data: 13-09-2022

Il 13 settembre 2022 la Fitetrec-Ante sarà presente a Silkeborg – Danimarca per il primo Meeting Internazionale del Turismo Equestre organizzato dalla FITE (Federazione Internazionale di Turismo Equestre).

Questi i quattro temi che verranno trattati durante la giornata del 13 settembre p.v.:

- Turismo Equestre, sua interrelazione con altri tipi di turismo e cooperazione con altri sport all'aria aperta
- Turismo equestre e sviluppo rurale
- Creazione e promozione di percorsi equestri
- Passaggio di Frontiera a cavallo all'interno del territorio Europeo.

Il Presidente Federale della Fitetrec-Ante, Sig. Franco Amadio, ha delegato i Sigg. Gaetano Borrello e Erik Perron a rappresentare la Federazione per questo importante evento internazionale sul Turismo Equestre, la prima vera finestra collettiva, organizzata dalla FITE - Federazione Internazionale di Turismo Equestre, sul comparto equestre.

Il Meeting ha l’obiettivo di portare allo stesso tavolo organizzazioni e istituzioni che si occupano delle attività all’aria aperta, dell’eco-sostenibilità, del turismo, delle realtà rurali e dei cavalli, per confrontare e per condividere idee con lo scopo di  promuovere il turismo equestre a livello mondiale.
Qui di seguito il programma della giornata FITE.

Equiraduno Nazionale 2022 - la 47° edizione nella Maremma Laziale

Regione: Lazio
Data: 16-09-2022
Allegato: Locandina_EquiradunoNazionale_2022.pdfModuloIscrizione_EquiradunoNazionale2022.pdf
Informazioni aggiuntive: Marco Lenci 334.6881227 Ilaria Battistelli 320.9105493 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Federazione Italiana Turismo Equestre e TREC-ANTE organizza, nei giorni 16 - 18 settembre 2022, lo storico “Equiraduno Nazionale edizione 47” con l’obiettivo di promozione dei territori italiani e del turismo a cavallo.

Il piccolo paesino di Civitella Cesi (VT), immerso nella Maremma Laziale, farà da palcoscenico a questo grande evento; si tratta di un luogo “Sacro” per tutti i cavalieri della regione che da sempre cavalcano quei territori e dove ogni anno viene svolto con notevole successo il Raduno Disorganizzato.

Sarà permesso l’arrivo dei cavalieri già dal Giovedì sera e verranno organizzati dei giri a margherita per il venerdì ed il sabato con rientro al centro Antiquitates, mentre la domenica tutti insieme raggiungeremo il sito di Montecasella, nel territorio di Vejano, per un aperitivo.

Avremo al seguito una troupe per le riprese e le foto, nonché la TV del MIPAAF che svilupperà in autonomia un filmato sull’evento. Saranno organizzate anche delle tratte di avvicinamento della durata massima di due giorni che troverete meglio descritte nella locandina. Nella serata del sabato tutti i cavalieri e gli ospiti verranno intrattenuti dallo “Spettacolo Equestre Disorganizzato” dove oltre agli artisti presenti potrà esibirsi chiunque abbia creato un numero di arte e spettacolo equestre, preavvisando il responsabile Riccardo Di Giovanni. La condivisione di una passione, la socializzazione e il divertimento saranno alla base di questa edizione tanto attesa.

 

Di seguito le info per la partecipazione all'evento:


Quote di iscrizione per i cavalieri 20,00€
L’iscrizione dovrà pervenire direttamente alla segreteria nazionale
Si dovrà far pervenire la presente scheda con i riferimenti del bonifico inviato
IBAN: IT 47 S 03075 02200 CC8500525585 – Banca Generali

 

La quota di iscrizione prevede:
Diploma di partecipazione e gadget.
Scuderizzazione del venerdì. sabato e domenica in box – Euro 90,00 Paglia e fieno esclusi

Eventuale cavallo legato alla posta Euro 10,00 al giorno
Tutti i servizi saranno assicurati fino alle 18.00 della domenica 30 giugno


SONO A CARICO DEI SINGOLI PARTECIPANTI

pasti, pernotti e logistica personale
La Fitetrec –ante pubblicherà sul sito della federazione i nomi delle strutture (alberghi, B&B e Agriturismi) per tutti coloro che intendono pernottare. Possibilità di montaggio tende.
La prenotazione dovranno essere fatte direttamente.

PER INFORMAZIONI
Federazione Italiana Turismo Equestre TREC-ANTE
Segreteria Organizzazione EQUIRADUNO
CONI – FORO ITALICO
Largo Lauro De Bosis, 15 – 00135 Roma
Tel.: 366 77 51 467
www.fitetrec-ante.it - www,turismoequestre-ante.it

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Marco Lenci 334.6881227 – Ilaria Battistelli 320.9105493

La Fitetrec-Ante inaugura l'Equialtavia delle Alpi Liguri

Regione: Liguria
Data: 30-07-2022

Il 30 luglio è stata la giornata mondiale dell’amicizia e, proprio in questa data, è stata inaugurata l’EquiAltaVia delle Alpi Liguri. Tale coincidenza conferisce all’evento un significato ancor più intenso.
Perché solo con la forza dell’amicizia che lega Lara Borello e Serena Berton unita alla passione per i cavalli, è stato possibile realizzare questo sogno!
Nel 2018 le due fondatrici accompagnate da Gino Muzzolon hanno percorso per la prima volta in sella ai loro amati cavalli quei crinali tanto impervi quanto meravigliosi; da quel momento le Alpi Liguri sono rimaste nel loro cuore, e le due amazzoni hanno iniziato a cullare il sogno di una rete escursionistica dedicata al turismo equestre.
In una regione soggetta a rapide modifiche morfologiche, servita da pochissime strutture ricettive, per rendere questo sogno realtà è stata necessaria un’intensa conoscenza del territorio fatta di studi cartografici, ricognizioni sul campo per selezionare i tracciati più idonei e le relative varianti, oltre che la creazione di una rete di amici cavalieri presenti lungo la via, primo fra tutti Roberto Porro.
Il tracciato prescelto per la realizzazione dell’EquiAltaVia segue il più fedelmente possibile l’Alta Via dei Monti Liguri (AVML), il principale itinerario escursionistico che si sviluppa lungo tutta la dorsale Alpina e Appenninica collegando i crinali più suggestivi da Ventimiglia (IM) a Ceparana (SP) per 440 km. (AVML fa parte del progetto escursionistico Sentiero Italia)
I tratti dell’AVML non percorribili a cavallo sono stati sostituiti da varianti. A causa delle caratteristiche intrinseche del territorio, L’EquiAltaVia resta un tracciato molto tecnico, adatto a cavalieri ed amazzoni con esperienza che verranno ripagati da vedute che spaziano dalla Corsica alla catena del Monte Rosa in un unico sguardo.
Ad oggi l’EquiAltaVia delle Alpi Liguri prevede 5 tappe di seguito elencate, da Est a Ovest, per un totale di 140 chilometri, con il punto più basso a Rialto (379 metri) e toccando il punto più alto il Monte Saccarello (2201 metri slm, la vetta più alta della Liguria, che segna anche il confine tra Italia e Francia).

Le tratte

- RIALTO (SV) – BARDINETO (SV)

- BARDINETO (SV)– NAVA (IM)

- NAVA (IM) – LA TERZA (IM)

- LA TERZA (IM) – COLLE LANGAN (IM)

- COLLE LANGAN (IM)– SAN ROMOLO (IM)

Per dare vita a questo progetto è stato cruciale il coinvolgimento delle strutture ricettive sul territorio in particolare le ASD che svolgono attività di Turismo Equestre.
Quest’anno il sogno è diventato reatà: l’evento inaugurale è stato realizzato grazie all’apporto ed alla partecipazione della Fitetrec-ANTE, che ha dato fiducia a questo progetto, valorizzandolo sin dal principio.
Come detto, è stato indispensabile il contributo dei centri ippici che hanno raccolto l’invito e si sono messi in viaggio lungo l’EquiAltaVia delle Alpi Liguri per raggiungere il 30 luglio il Colle di Nava (comune di Pornassio – IM), situato proprio al centro dell’itinerario.
Partendo dal confine francese, l’ASD DALMA -situata a San Romolo, nell’entroterra di Sanremo (IM)- ha raccolto con entusiasmo l’invito e, capitanata dal tecnico di riferimento del centro Antonella Boncompagni, sono partiti a cavallo venerdì 29 luglio insieme ai cavalieri Adriano De Andris, Daniela Guerrucci, Maura Bonazinga.
Contemporaneamente, dall’estremità orientale (Rialto, nell’entroterra di Finale Ligure - SV), Ilio Luca Pedemonte, tecnico di riferimento dell’ASD EQUITREK RIALTO, con altrettanto impegno ed entusiasmo si è messo in viaggio lungo l’EquiAltaVia, per il secondo anno consecutivo, insieme ai suoi allievi Gaia e Chiara Caviglia, Walter Brunetto, Federico Cinquegrana, Giulietta de Cia, Tatiana Santangelo e relativi cavalli.
Ad accompagnarli in quest’avventura il veterano del gruppo, Gianni Parodi, insieme alla preziosissima partecipazione del Presidente Nazionale Franco Amadio e della Guida Fitetrec- ANTE Mario Menici che con i loro cavalli, attraversando mezza Italia, hanno percorso l’EquiAltaVia per verificarla e conferire ufficialità e valore a questo evento così importante per il Turismo Equestre sul territorio Ligure.
Ad attenderli e accompagnarli nell’ultima parte di questo viaggio anche Michela De Pasquale, tecnico di riferimento del centro affiliato Fitetrec-ANTE “Il Cavallo e la Montagna”, situato sul colle di Nava, meta di questo evento.
Michela insieme al compagno Davide Rossi hanno accolto presso la loro struttura tutti i cavalli e si sono occupati della loro sistemazione in box e paddock predisposti per l’evento in modo da consentire ai preziosi compagni di viaggio il meritato riposo e ristoro.
Si è poi proceduto ai festeggiamenti che si sono svolti all’interno del Forte Centrale di Nava, luogo suggestivo e carico di storia, messo a disposizione dall’amministrazione comunale che ha accolto con gioia l’iniziativa.
Da sabato mattina al forte Centrale, i volontari fondatori di questo progetto (arrivati da ogni parte della Liguria) si sono adoperati per organizzare l’evento, in particolare la cena, a cui sono stati invitati tutti cavalieri che hanno viaggiato a lungo, oltre che tutti gli amici e appassionati che desideravano partecipare a questo evento.
Il momento più suggestivo e solenne si è avuto quando il Presidente Nazionale Fitetrec-ANTE Franco Amadio ha sorpreso tutti esponendo un meraviglioso travertino con su impresso il logo dell’EquiAltaVia delle Alpi Liguri. Questa pietra ha un enorme valore simbolico per tutto il territorio ligure e per il Turismo Equestre, rappresenta con la sua unicità ed eternità il segno indelebile di questo sogno diventato realtà.
Insieme alla targa, che verrà esposto sul Colle di Nava, ogni cavaliere ha ricevuto un attestato di partecipazione all’inaugurazione della nostra EquiAltaVia, oltre ad una coccarda della Federazione.
La felicità più grande è stata quella di vedere la gioia negli occhi dei partecipanti, alcuni di questi lucidi dalla commozione. Si è conclusa così, tra risate e buon cibo, una giornata che resterà per sempre nella memoria.
A chiusura di questo fine settimana, tanto speciale, la domenica si è svolto, presso il centro affiliato “Il Cavallo e la Montagna” il primo clinic dell’anno in Liguria per promuovere la disciplina del Mountain Trail, così vicina al turismo equestre e propedeutica all’attività in campagna.
Il clinic è stato tenuto dal tecnico Mattia Basso che con professionalità ed entusiasmo ha coinvolto i dodici binomi che hanno partecipato all’evento.
Un grazie speciale a tutti i centri che hanno partecipato, ai volontari che si sono prodigati in cucina, a tutti i cavalieri che hanno percorso questi bellissimi crinali… e soprattutto Viva i Cavalli, veri protagonisti e collante indissolubile di tutto questo.
Per Serena, Lara e i loro amici il prossimo passo è quello di collegare e rendere fruibile a cavallo i restanti km di AVML fino a raggiungere la Via Francigena.

questo.

View the embedded image gallery online at:
https://www.turismoequestre-ante.it/news.html#sigProId02afe9ed5d

"Il Fuoco di Epona"

Regione: Val D'Aosta
Data: 13-08-2022
Allegato: IL_FUOCO_DI_EPONA_1.pdf
Informazioni aggiuntive: informazioni: ERIK PERRON

Si svolgerà Sabato 13 Agosto, dalle 10.30 del mattino, l'evento "Il Fuoco di Epona", organizzato dal maneggio ASD L'Envers, in collaborazione con il Clan Arpenax, un gruppo di rievocazione di celti Salassi del II-I sec. a.C nato dalla passione di più amici!
Potremo vedere quindi sullo scenario valdostano, nel piccolo comune di Ollomont, la fusione tra attività completamente diverse tra di loro: il turismo equestre e la rievocazione storica.
La festività si aprirà quindi con le cerimonie nel campo storico e proseguirà in un susseguirsi di attività sempre più diverse e meticolose: fuochi sacri, cerimonie, battesimi della sella, conferenze e molto altro ancora.
Lungo tutto il corso della giornata vi sarà ovviamente la disponibilità di praticare passeggiate per neofiti ed esperti alla scoperta del panorama di questo piccolo mondo!
La peculiarità dell'evento verrà raggiunta la sera, al momento dell'escursione notturna in sella, arricchita da molte sorprese speciali lungo il percorso, offerteci dal Clan Apernax: battaglie, agguati e molto altro ancora!
Un evento a dir poco imperdibile ed irripetibile che ci auguriamo possa essere apprezzato da entrambe le comunità appassionate una al turismo equestre e l'altra alla rievocazione!

WhatsApp Image 2022 08 02 at 11.15.21