Durata Viaggio: 1 giorno
Regione: Piemonte
Area di interesse: Claviere - Fenestrelle - Pinerolo
Data: 01-10-2023
Stato: Programmato
Livello difficoltà: Media
Allegato: index.png
Guide & Accompagnatori:

Presentazione “ROUTE D’ARTAGNAN”
UN ITINERARIO EQUESTRE CHE COLLEGA PINEROLO ALL’EUROPA

 

https://www.route-dartagnan.eu/

https://www.youtube.com/watch?v=lNTlI8kHBi8 

Il Progetto Europeo "Itinerario equestre transnazionale Route d’Artagnan" ripercorre i luoghi più importanti che ha visto come protagonista il moschettiere d’Artagnan, personaggio le cui gesta sono tutt’oggi leggendarie.

La Route D'Artagnan collega infatti sei nazioni europee. Si tratta di Francia Germania, Olanda, Belgio, Italia e Spagna, da nord a sud e su più direttrici. Luogo centrale del percorso è Lupiac nella regione del Midi-Pirenei, all'interno di un territorio conosciuto all'epoca come Guascogna.

Un percorso complesso, lungo circa 4000 Km. e dalla grande valenza simbolica. Il Comune di Pinerolo, in partnership con la Federazione equituristica francese, ha vinto il bando Europeo COSME per questo Progetto. Obiettivo del bando era il sostegno a progetti che avessero come scopo la realizzazione di un turismo sostenibile e la realizzazione di quest'ippovia ben si iscrive all'interno di tale cornice. Come i percorsi a piedi o in bicicletta promuove un nuovo modo di intendere il viaggio, più lento, contemplativo, a misura di essere umano e ambiente e vuole incentivare la cultura del turismo sostenibile favorendo, al contempo, lo sviluppo dei territori attraversati dall’itinerario.

L’ippovia che attraversa quindi tutta la Francia, tocca il Belgio fino all’Olanda con estensioni in Germania e giunge in l’Italia, in Piemonte a Pinerolo, cittadina collegata alla tradizione della “Maschera di Ferro”.

Pinerolo non a caso: qui la cavalleria ha avuto importanza e prestigio. Basti ricordare la Scuola Militare di Equitazione, aperta nel 1849, che per anni accolse ufficiali desiderosi di apprendere le tecniche equestri insegnante da Federico Caprilli conosciute come il "Nuovo metodo".

La tratta italiana è stata percorsa e resa accessibile da Fitetrec-Ante, incaricata dagli enti organizzatori del progetto. La Federazione associata al Coni, insieme al Comune di Pinerolo, gestisce la fruibilità del cammino percorso dal famoso moschettiere d’Artagnan, che va dal Colle del Monginevro, in Alta Valle di Susa, fino alla cittadina piemontese, Pinerolo appunto, il tragitto è lungo 120 chilometri.

      

Referenti per la Fitetrec-Ante della tratta italiana del percorso:

Salvatore Manfredi
Cellulare + 39 3479814770
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gaetano Borrello
Cellulare +39 3487381900
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.